Ami sciare? Stai pensando di organizzare una vacanza sulle piste da sci e vuoi sapere dove andare? Sicuramente in Europa ci sono dei luoghi davvero fantastici dove andare a sciare e goderti anche un paesaggio mozzafiato. Con questa guida ti darò qualche consiglio utile per organizzare al meglio la tua vacanza sulla neve, in totale tranquillità e relax.
Per non confondere troppo le idee, mi voglio soffermare su tre località sciistiche europee davvero belle per goderti appieno la tua vacanza sulle piste. E soprattutto ti indicherò come organizzarti al meglio per non dimenticare nulla, nemmeno la salute.
Dove sciare in Europa?
Se ami la Francia, qui troverai dei comprensori fantastici; ecco dove ti suggerisco di andare:
- Val Thorens (2300 metri di altezza) un’aria immensa per sciare e lasciarti rapire da paesaggi bellissimi;
- Val D’Isère che offre bel 380 km di piste e innevamento praticamente sempre garantito;
- Les duex Alpes, seppur non la migliore, di sicuro la più nota per la vita notturna.
Altra bellissima località per sciare è l’Austria e precisamente ti consiglio questi luoghi:
- Kitzbhuel uno dei più grandi comprensori di questa nazione che oltre alle piste ti offre anche il classico paesaggio austriaco;
- Zillertal 3000 adatto soprattutto per sciare in primavera ed estate, grazie anche alle tantissime strutture ricettive disponibili;
- Nassfeld, forse considerata la pista migliore d’Europa.
Non è da meno la Svizzera, dove potrai sciare nel comprensorio di Zermatt, il più bello e spettacolare dell’Europa; qui oltre alle piste potrai ammirare degli scorci fantastici e impensabili altrove.
Occhio al divertimento ma anche alla salute
Sulle piste da sci, purtroppo il pericolo è dietro l’angolo: basta un piccolo incidente, una caduta per distrazione e la vostra vacanza sarebbe rovinata. Come fare dunque per viaggiare senza pensieri?
In tutti i casi di emergenza, dove ci potrebbe essere la necessità di un ricovero in ospedale o un trasporto urgente di un ferito o un ammalato, ci si può rivolgere a compagnie che organizzano questi servizi attraverso il trasporto con elicotteri ambulanza e garantendo non solo l’intervento tempestivo ma anche l’assistenza sanitaria con medici a bordo del velivolo.
La tua prima vacanza sulla neve
E se è la prima volta che vai sulla neve? Allora ecco cosa fare:
- Scegliere la località dove ci sono più piste per principianti e tante altre alternative allo sci (prendere il sole, gustare un buon cioccolato…);
- Evitate di comprare l’attrezzatura ma noleggiatela, almeno per capire se lo sci fa per voi;
- Prendere qualche lezione con un maestro di sci per imparare almeno a restare in piedi ed evitare cadute pericolose.