Ecco come sciare sulle piste più belle d’Europa in totale tranquillità

Ecco come sciare sulle piste più belle d’Europa in totale tranquillità

Ami sciare? Stai pensando di organizzare una vacanza sulle piste da sci e vuoi sapere dove andare? Sicuramente in Europa ci sono dei luoghi davvero fantastici dove andare a sciare e goderti anche un paesaggio mozzafiato. Con questa guida ti darò qualche consiglio utile per organizzare al meglio la tua vacanza sulla neve, in totale tranquillità e relax.

Per non confondere troppo le idee, mi voglio soffermare su tre località sciistiche europee davvero belle per goderti appieno la tua vacanza sulle piste. E soprattutto ti indicherò come organizzarti al meglio per non dimenticare nulla, nemmeno la salute.

Dove sciare in Europa?

Se ami la Francia, qui troverai dei comprensori fantastici; ecco dove ti suggerisco di andare:

  1. Val Thorens (2300 metri di altezza) un’aria immensa per sciare e lasciarti rapire da paesaggi bellissimi;
  2. Val D’Isère che offre bel 380 km di piste e innevamento praticamente sempre garantito;
  3. Les duex Alpes, seppur non la migliore, di sicuro la più nota per la vita notturna.

Altra bellissima località per sciare è l’Austria e precisamente ti consiglio questi luoghi:

  1. Kitzbhuel uno dei più grandi comprensori di questa nazione che oltre alle piste ti offre anche il classico paesaggio austriaco;
  2. Zillertal 3000 adatto soprattutto per sciare in primavera ed estate, grazie anche alle tantissime strutture ricettive disponibili;
  3. Nassfeld, forse considerata la pista migliore d’Europa.

Non è da meno la Svizzera, dove potrai sciare nel comprensorio di Zermatt, il più bello e spettacolare dell’Europa; qui oltre alle piste potrai ammirare degli scorci fantastici e impensabili altrove.

Occhio al divertimento ma anche alla salute

Sulle piste da sci, purtroppo il pericolo è dietro l’angolo: basta un piccolo incidente, una caduta per distrazione e la vostra vacanza sarebbe rovinata. Come fare dunque per viaggiare senza pensieri?

In tutti i casi di emergenza, dove ci potrebbe essere la necessità di un ricovero in ospedale o un trasporto urgente di un ferito o un ammalato, ci si può rivolgere a compagnie che organizzano questi servizi attraverso il trasporto con elicotteri ambulanza e garantendo non solo l’intervento tempestivo ma anche l’assistenza sanitaria con medici a bordo del velivolo.

La tua prima vacanza sulla neve

E se è la prima volta che vai sulla neve? Allora ecco cosa fare:

  1. Scegliere la località dove ci sono più piste per principianti e tante altre alternative allo sci (prendere il sole, gustare un buon cioccolato…);
  2. Evitate di comprare l’attrezzatura ma noleggiatela, almeno per capire se lo sci fa per voi;
  3. Prendere qualche lezione con un maestro di sci per imparare almeno a restare in piedi ed evitare cadute pericolose.