Visitare Madrid

In un weekend a Madrid: a cosa dare la priorità?

Madrid è una delle metropoli più belle e movimentate d’Europa e le tante cose da fare e da vedere, attraggono sempre milioni di turisti ogni anno, capaci di fare man bassa dei tanti biglietti aerei low cost per questa destinazione. L’effettiva convenienza dei voli per Madrid di Skyscanner, rende la capitale della Spagna, perfetta anche per un fine settimana. Ecco quelle che sono le cose più importanti da fare e da vedere a Madrid in un weekend.

Museo Prado di Madrid

Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo e vale la pena dedicare un buon numero di ore per visitarlo, visto che raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli. Presenta opere realizzate ad esempio da Caravaggio, Goya, Raffaello a Velasquez. Se volete anche risparmiare all’ingresso, entrerete gratuitamente presentandovi il sabato dalle ore 18:00 alle 20:00 e la domenica dalle 17:00 alle 20:00.

El Parque del Buen Retiro

Viene considerato il polmone verde di Madrid ed è il luogo ideale per fare lunghe passeggiate e godersi le prime giornate di primavera. Al centro del parco è impossibile non notare il monumento dedicato al Re Alfonso XII, sotto il quale tutte le domeniche, percussionisti di tutto il mondo si danno appuntamento per suonare ritmi coinvolgenti ai quali è impossibile resistere. Se viaggiate in coppia, è possibile noleggiare una piccola barca a remi e fare un giro romantico sul laghetto artificiale del Parque del Buen Retiro.

Vita notturna

Non aver partecipato almeno una sera alla movida spagnola è un po’ come non esser mai stati a Madrid. La vita notturna madrilena è a dir poco incredibile e inizia con il calare del sole, quando aprono bar, locali e trattorie. La popolazione si riversa nelle strade di Madrid, ridendo e ballando fino alle prime luci del mattino. Non è infatti raro che alcune persone escano dall’ufficio e vi rientrino il giorno successivo dopo aver passato la notte in bianco in giro per i locali. Nonostante ogni zona della città abbia i suoi appuntamenti imperdibili, per un divertimento senza sosta e senza compromessi, consigliamo gli alternativi quartieri di Malasana, Chueca e Lavapies, oltre che le zone centrali di Puerta del Sol e Plaza Major.